Arriva da Frattamaggiore nel napoletano, la miglior colomba tradizionale del 2024 di Gianluca Cecere.
Cecere-Visionary Dessert nasce a Frattamaggiore in provincia di Napoli, accoglie con toni caldi, divanetti e sedute in velluto, attraenti vetrine, uno scorcio a vista sul laboratorio, poi l’invitante spazio lounge bar, con proposte accuratamente studiate.
A trionfare per la categoria dedicata alla versione tradizionale del dolce pasquale è stato Gianluca Cecere, a decretarlo è la sesta edizione di ‘Divina Colomba’, concorso organizzato da Goloasi (portale dedicato alle pasticcerie e gelaterie) che ogni anno premia le più buone colombe artigianali italiane.
La pasticceria di Cecere propone nuove tendenze dolci e salate che fanno capolino dalle vetrine, senza togliere spazio ai manufatti tradizionali.
Dolci moderni, lucidi e golosi, deliziose creazioni del giovane e talentuoso Gianluca, nate dall’utilizzo delle migliori materie prime e che contemplano gusti e mode, seguendo il ritmo delle stagioni.
Gianluca, Cecere nasce professionalmente nel laboratorio di famiglia dove apprende le basi dell’arte pasticcera, poi segue la sua indole innovativa, capace di stare al passo coi tempi tra creatività e tradizione.
Al rigore e alla tecnica si affianca la volontà di sperimentare l’arte pasticcera senza pregiudizi e dare nuova interpretazione ai lievitati delle feste, destinando ad ogni sua creazione un profilo ben delineato.
Sulla strada di Cecere non si sono fatti attendere premi e riconoscimenti, che di anno in anno arricchiscono la sua carriera da pasticcere.
foto Gianluca Cecere
Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio per la colomba al cioccolato con impasto scuro è stato Camillo La Morgia (Crema e Cioccolato di Lanciano).
Prima classificata fra quelle salate, invece, la colomba di Davide Muro (Antica Pasticceria Castino di Pinerolo).
I premi dell’edizione 2024 del concorso sono stati assegnati dalla giuria tecnica, composta da Claudio Gatti, Maurizio Cossu, Daniele Scarpa, Alessandro Bertuzzi, Claudio Colombo e Paolo Caridi, che in occasione della finale all’Hotel Parco dei Principi di Bari hanno degustato senza conoscere l’abbinamento alla ditta, i 40 lievitati arrivati in finale (20 colombe tradizionali, 15 al cioccolato e 5 salate), selezionati fra gli oltre 300 iscritti al contest da circa 200 artigiani di tutta Italia.