8 MARZO: TANTA DOLCEZZA PER FESTEGGIARE LE DONNE
Una ricetta del Pastry Chef Francesco De Padova del Ristornate Santa Elisabetta di Firenze che è una sinfonia di sapori e colori, un viaggio sensoriale in onore di tutte le donne straordinarie
In occasione della Festa della Donna, il rinomato Ristorante Santa Elisabetta, insignito di due stelle Michelin sotto la guida dell’Executive Chef Rocco De Santis e situato nel suggestivo contesto della torre bizantina del Brunelleschi Hotel di Firenze, ha pensato di dedicare un gustoso e colorato dessert per celebrare la femminilità e l’unicità di ogni donna. Questo omaggio prende forma in una creazione straordinaria, frutto della genialità e della passione del giovane e abile Pastry Chef Francesco De Padova: Dolce Emozione di Miele.
Questo straordinario dessert, semplice ma allo stesso tempo sofisticato, è un vero tributo alla raffinatezza, alla determinazione e alla dolcezza delle donne, unendo in ogni boccone una perfetta armonia di sapori e passione. La mousse al miele, realizzata con abilità e amore genuino, delizia il palato con la sua consistenza cremosa e il gusto avvolgente del miele di elicriso, mentre il cremoso al caramello salato aggiunge un tocco di piacere e gusto senza paragoni. Il gelato al miele di tiglio e farro, impreziosito da ingredienti attentamente selezionati come il latte fresco e la pasta di farro, trasporta con sé l’autenticità delle tradizioni toscane, arricchite da un accenno di innovazione e originalità. La glassa lucida bianca e gialla, impreziosita con cioccolato bianco opalys e il fresco aroma degli agrumi, insieme alla gelatina di arancia, con la sua intensa vivacità e il suo colore brillante, aggiungono un tocco di raffinatezza e allegria a questo autentico capolavoro culinario.
Il Pastry Chef Francesco De Padova non ha solo creato un dessert straordinario, ma ha ideato un’esperienza sensoriale unica per celebrare le donne eccezionali che illuminano il nostro mondo con la loro presenza e e la loro forza.
DOLCE EMOZIONE DI MIELE
Ingredienti per 4 persone
Mousse al miele:
270g miele di elicriso
135g tuorlo
12g gelatina in polvere
700g panna semi montata
Procedimento : portare a 110 gradi il miele e versare su tuorli e gelatina , montare e arrivare alla temperatura di 30 gradi , dopodiché aggiungere la panna semi montata.
Cremoso al caramello salato:
250g panna
100g caramello
365g cioccolato caramella latte 10g gelatina in polvere
500g panna 35%
Procedimento: creare un caramello con lo zucchero e decuocere con la prima parte di panna bollente, versare sul cioccolato al caramello e creare una ganache, aggiungere la gelatina idratata e versare l’ultima parte di panna e mixare, far riposare in frigo una notte .
Gelato al miele di tiglio e farro:
150g miele
140g destrosio
50g zucchero semolato
1,23l latte fresco
100g panna 35%
8g stabilizzante neutro gelato 5
8g proteine del siero del latte
200g pasta di farro cotta
1 bacca di vaniglia
60g latte in polvere
Procedimento: unire tutti gli ingredienti in un robot da cucina da cottura, cuocere a 85 gradi per 20 minuti. Portare a temperatura positiva e mantecare.
Pasta di farro:
500g farro decorticato
15l latte
2 bucce di arancia
1 bacca di vaniglia
Procedimento: cuocere a fuoco lento fino a cottura del farro.
Glassa lucida bianca e gialla::
350g zucchero semolato
350g acqua 240g destrosio
300g latte condensato
22g polvere di gelatina
150g burro cacao
220g cioccolato bianco opalys
350g absolut crystal o gelatina neutra per glasse
Colanti bianco e giallo idrosolubili
Procedimento: con i primi 3 ingredienti creare uno sciroppo ad ebollizione, versare i restanti ingredienti e mixare tutto , dividere le glasse e inserire i colori in ognuno di esse.
Gelatina di arancia:
550g succo di arancia
60g zucchero semolato
12 g pectina frutta
500g zucchero semolato
240g sciroppo di glucosio
70g destrosio
18g acido cidrico
60g zest di arancia
Procedimento: portare a 65 brix e dressare negli stampi rettangolari.
Cialda sigaretta per alveare:
100g zucchero a velo
100g albume 100g burro
100g farina
Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti insieme e inserire in un stampo di silicone a forma di alveare . Cuocere a 170 gradi per 6 minuti . Staccare e conservare in essiccazione.
Confi di arancia:
180g zucchero
300g succo di arancia
120g Buccia di arancia senza il bianco
Procedimento: cuocere 3 volte in acqua le bucce e poi far cuocere con zucchero e succo d’ arancia, mixare e setacciare.
Salsa per stancile alveare:
100g cioccolato bianco
50g latte condensato 20g burro
Colorante giallo
10g miele di arancio
Procedimento: miscelare tutto insieme e lasciare riposare in frigo.
Brunelleschi Hotel
L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.
Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin dal 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2023 di Gambero Rosso e due cappelli nella Guida gourmet de L’Espresso 2024. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.00 e a cena dalle 19.30 alle 22.00. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.
La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio. Affianco all’Osteria si trova il Tower Bar, che propone cocktail inediti e personalizzati degustabili anche nel ristorante gourmet.
Brunelleschi Hotel
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370 – Fax 055/219653