L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
In foto Marika e Giancarlo.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Giancarlo Sensini è entrato nella Guida 2024 de L’Arcimboldo.
Panificio Zaccarini a Vigatto un quartiere della città di Parma, una storia di profumi e bontà che è iniziata nel 1953 e che oggi con Giancarlo Sensini è giunto alla terza generazione che esprime l’Arte Bianca con innata passione e grande professionalità.
Giancarlo è alla guida del Panificio Zaccarini assieme a Marika, fin da giovanissimo, per seguire le orme del padre e, prima ancora, del nonno.
Un vero e proprio racconto di famiglia scritto di generazione in generazione, tramandando i segreti della panificazione.
Con Giancarlo il panificio vive una vera e propria rinascita, senza dimenticare le proprie origini.
Grazie al continuo desiderio di accrescere le proprie conoscenze e indagare ogni angolo della panificazione, Giancarlo entra a far parte del Richemont Club (2016) e poi negli Ambassadeurs du pain italia (2020).
Ogni riconoscimento è seguito da grandissima soddisfazione per l’impegno svolto e ogni traguardo diviene coronamento di una grande passione.
Iniziano numerosi corsi di aggiornamento a livello nazionale ed internazionale per affinare le nuove tecniche della panificazione e raggiungere un alto livello nella propria produzione, grazie anche alla condivisione con i propri colleghi.
Oggi come allora, la stessa meraviglia nel vedere come la materia prima prende forma dalla propria anima e trasmette nella sua bontà il lavoro quotidiano.