PRIMA TAPPA DE L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024

PRIMA TAPPA DE L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 PROFESSIONISTI DEL MONDO FOOD ITALIANI ED ESTERI AL GRAND HOTEL CAPODIMONTE DI NAPOLI

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

FOTO MOMENTI DELLA PREMIAZIONE

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa statuina de L’Arcimboldo d’Oro e la targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

I premiati sono arrivati da varie località italiane, una grande presenza di Artisti del gusto sono intervenuti dall’estero a ritirare il meritato premio: USA, Australia, Venezuela, Emirati Arabi, Spagna, Inghilterra, Germania, Svezia, Svizzera, Belgio, Macedonia, Francia.

Chef, pizzaioli, pasticcieri, mastri fornai e aziende del settore food, presenze stellate e storiche, sul palco hanno ricevuto il riconoscimento de L’Arcimboldo, davanti ad una platea di centinaia di ospiti, intervenuti al Grand Hotel Capodimonte per assistere all’evento di premiazione.

Immerso nella splendida collina di Capodimonte, luogo incantato per storia e cultura, nel cuore della Napoli antica, il Grand Hotel Capodimonte, nasce da un ex convento di suore ‘stimmatine’ ed oggi si presenta trasformato in un incantevole albergo 4 stelle, che conserva intatta la struttura architettonica dell’epoca.

Presso la Sala Carlo III all’interno del Grand Hotel Capodimonte, si è tenuta la prima premiazione de L’Arcimboldo d’Oro 2024, condotta con grande professionalità dalla presentatrice Edda Cioffi e dal giornalista enogastronomico Federico Mazza.

Angela Merolla organizzatrice dell’evento e la presentatrice Edda Cioffi, per l’occasione, hanno indossato abiti creati dallo stilista e couturier napoletano Gianni Cirillo, tratto dalla sua collezione 2023/2024.

FOTO MOMENTI DELLA PREMIAZIONE

www.giannicirillo.it

I premiati dall’Arcimboldo, per l’occasione hanno ricevuto la divisa professionale dal logo d’oro, realizzata dalla Goeldlin Collection. www.goeldlincollection.it

L’agenzia INES EVENTI- Event Planner, ha gestito egregiamente la direzione artistica, curando gli allestimenti a tema della sala Carlo III al Grand Hotel Capodimonte.

Conclusasi la premiazione, nell’attigua sala Regina Isabella, gli ospiti hanno gustato i deliziosi manufatti artigianali sia dolci che salati, realizzati da eccelsi pasticcieri campani, premiati anch’essi con il prestigioso riconoscimento de L’Arcimboldo.

Eleonora Sdino- Caffetteria Plinio-Santa Maria la Carità NA

Gianluca Cecere- “Cecere Visionary Dessert” -Frattaminore NA

Luigi Vitiello-Pasticceria-Gelateria-Lounge Bar The New President- Angri SA

Matteo Cutolo – Pasticceria Generoso-Ercolano NA

Giuseppe Pepe-Pasticceria Pepe Mastro Dolciere di Sant’Egidio del Monte Albino SA

Raffaele Capparelli-Pasticceria Capriccio NA

Raffaele Mignone-Pasticceria Mignone NA

Raffaele Romano – Gran Caffè Romano – Solofra AV

Salvatore Capparelli-Pasticceria Capparelli Napoli

I liquori artigianali dell’azienda calabrese Qual’Italy sono stati degustati in abbinamento alla pasticceria, mentre i vini dell’azienda veneta GianniTessari, si sono rivelati impeccabili in abbinamento alle preparazioni salate.

Presente lo stand ufficiale dell’azienda napoletana Medcaffè, con tanti gustosi coffee break con quattro selezionate miscele di alta qualità: Kamo Tolima 100% Arabica, Kamo Tambora, Kamo Fuego e Kamo Deca.

PARTNER TECNICI

Qual’Italy-Cosenza

GianniTessari-Roncà VR

Caffè Kamo – Medcaffè Srl- Napoli

Gianni Cirillo-Aversa CE

Goeldlin Collection – Nola NA

Ines Eventi-Event Planner-Casalnuovo-NA

Angela Merolla

Wine-Food Communication and Images

info@angelamerolla.it

meroangela@libero.it

ufficio: 081 416 48 18

mobile: 320 861 9820

www.angelamerolla.it  www.larcimboldo.it

www.gruppoartistidelgusto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *