L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A LEONARDO PALERMO
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva da Accettura, Leonardo Palermo, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 2pennelli d’Oro.
Nel cuore del meraviglioso borgo antico di Accettura in provincia di Matera, da un progetto di Leonardo Palermo, nel 2011 nasce Manuelito Ristorante e Pizzeria.
Talento, passione e assoluta dedizione, hanno permesso a Leonardo Palermo di riscattarsi dai tanti sacrifici e realizzare il suo sogno.
La sua storia professionale e di vita inizia nel 2000, quando si trasferisce in Germania e inizia a lavorare come aiuto pizzaiolo, un’esperienza che lo avvicina all’arte della pizza e gli fa decidere di specializzarsi, approfondire metodi e tecniche d’impasto, stesura e cottura proprio della pietanza più apprezzata in assoluto.
Rientra in Italia nel 2010 e l’anno successivo inaugura “Manuelito” nel centro storico di Accettura, la location dall’ambientazione rustica e le pareti in pietra, conserva l’impronta locale.
Manuelito è attualmente tra le pizzerie lucane più apprezzate, dove le pizze di Leonardo, leggere e digeribili, guarnite con ingredienti di prima qualità soddisfano anche i palati più esigenti.
Il must della pizzeria di Leonardo è la Mollicata, una pizza creata con prodotti locali: base margherita con specialità di salsiccia del posto, mollica di pane fritta e peperone crusco. Una prelibatezza ideata per i turisti che vogliono assaggiare prodotti tipici.
Nonostante la sua formazione professionale, che lo vede anche Istruttore Pizzaiolo di Pizza News School ed effettua corsi presso la sede distaccata di Accettura, Leonardo è sempre impegnato a seguire corsi di approfondimento, per essere sempre aggiornato e per inserire nel suo locale, impasti diversi e alternativi, che accontentino i gusti e le esigenze della sua clientela.