Alfonso De Luca

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 AD ALFONSO DE LUCA

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Alfonso De Luca, presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli è stato premiato con L’Arcimboldo d’Oro. 

Alfonso De Luca, executive chef della “Locanda del Falerno” a Cellole in provincia di Caserta, preferisce essere definito “CUOCO”, un termine capace di trasmettere in modo più efficace l’appassionate mestiere, che tramite il cibo e le pietanze racconta la storia e la cultura dei popoli.

Cuoco, una parola che racchiude la magia di momenti indelebili, che evoca sapori irresistibili, una parola che fa venire l’acquolina in bocca.

È questo il mestiere che Alfonso svolge con grande trasporto, preparando, trasformando e cuocendo con le più adatte e diverse cotture, cibi per piatti deliziosi e legati alle stagioni e al territorio.

Lo chef De Luca ha lavorato ai fornelli di prestigiose strutture e da sempre il suo impegno è stato quello di realizzare con le migliori materie prime, pietanze intrinseche di ricordi ed emozioni.

Esperienze che hanno delineato la sua filosofia di cucina, che con un pizzico di estro vuole essere il racconto delle tradizioni, dei luoghi, trasmettere emozioni che toccano il cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *