L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Salvatore Fede entra nella Guida de L’Arcimboldo 2024 con l’assegnazione di 2 Pennelli d’oro nella categoria Artista moderno.
Salvatore, mastro pizzaiolo di 36 anni che respira il profumo del pane da tutta la sua vita. Panificatori da quattro generazioni, la famiglia Fede ha una storia che mescola tradizione e tenacia.
Nel 2017 Roberto e Salvatore, padre e figlio, aprono a Scicli in provincia di Ragusa, “Arte Barocca” la Pizzeria che omaggia con il suo nome i ricami di pietra degli antichi palazzi e delle magnifiche chiese di Scicli, culla dello stile barocco in Sicilia.
Puntando sulla tradizione e cogliendo nuove sfumature, hanno acquisito un metodo che gli è servito alla conquista del I posto al Campionato Mondiale della pizza bianca di Augusta 2018.
La cura e l’attenzione per ogni prodotto da forno che sia il pane,
“u scacciuni’, la pagnotta siciliana per eccellenza, o le tante pizze proposte, classiche, alla pala o alla teglia, unitamente alla selezione della materia prima tra le eccellenze del territorio, come le farine biologiche di grani antichi scelte minuziosamente, Roberto e Salvatore hanno come obiettivo il richiamo dei sapori autentici e la voglia di conquistare il palato dei clienti.
La Pizzeria Arte Barocca è il risultato di una continua ricerca, in equilibrio tra esperienza e innovazione, nel vasto mondo dei sapori mediterranei.