L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Andrea Lecca è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro nella categoria Artista contemporaneo.
Andrea ci racconta di sé: – “Sono nato quarantadue anni fa a Cagliari, oggi risiedo a Barcellona in Spagna e lavoro presso la pizzeria Trafalgar pizzaclub.
Si può dire che il mio percorso professionale è iniziato quando avevo quindici anni presso il ristorante-pizzeria di famiglia, fu mio zio Sergio il mio mentore, colui che mi ha fatto appassionare ed è stato il mio primo maestro.
Prima ho imparato il mestiere e poi negli anni ho scoperto che era proprio il lavoro che volevo fare nella mia vita e che l’arte bianca era oramai la mia passione.
Decido di fare nuove esperienze in Italia e all’estero, per ampliare la mia formazione e avere nuove ispirazioni, per cui lavoro presso ristoranti, pizzerie e hotel.
Nel 2011 mi trasferisco definitivamente in Spagna e dopo aver lavorato in tante pizzerie negli anni, ho voluto cimentarmi in vari corsi di formazione e seguire un percorso ben preciso di studi riguardanti vari tipi d’impasto.
Partecipo a Campionati Nazionali e Mondiali del settore pizzeria e dal 2021 al 2023 al Campionato Pizzadoc sono stato premiato come miglior pizzaiolo italiano in Spagna, oltre a posizionarmi nella top 10 in varie categorie.
Attualmente oltre ad essere il responsabile della pizzeria “Trafalgar pizzaclub” a Barcellona, dove propongo il mio prodotto pizza sempre in evoluzione, mi dedico anche a consulenze gastronomiche e sono istruttore di chi vuole imparare l’arte della pizza.
Ciò nonostante, ogni giorno m’impegno nel continuare a formarmi, rispettando la tradizione e la materia prima, per portare il mio concetto di pizza a livelli sempre più alti”.
Il mio motto professionale è: “Se non accetti di poter perdere, non potrai mai vincere”.
Barcellona