L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A MANUEL MAIORANO
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva da Pistoia, Manuel Maiorano che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa da 3pennelli d’Oro.
Manuel Maiorano, da giovanissimo si avvicina nel mondo dell’arte bianca, in provincia di Prato lavora in una pizzeria e il suo primo compito è quello di stendere i panetti per le pizze.
Da quegli inizi, spinto dalla volontà di apprendere e sperimentare, Manuel Maiorano lavora in diverse pizzerie del territorio toscano ed ha l’opportunità di crescere e formarsi grazie al confronto con diversi professionisti del settore.
Studio e determinazione, ricerca e sperimentazione, lo portano a definire nel tempo il suo concetto di pizza improntato sull’innovazione e supportato da un’accurata selezione di ingredienti di alta qualità, per ottenere un prodotto pizza che può osare, digeribile, gustoso e genuino.
Nell’autunno del 2019 Manuel Maiorano con l’amico Cristiano Tirico, fondano a Pistoia La Fenice Pizzeria Contemporanea, nuova linfa vitale, una nuova avventura per Manuel pizzaiolo e imprenditore.
Il concept è quello di esprimere la pizza in tutte le sue forme, dalla sottile, alla verace, passando per il calzone, la pizza fritta, al vapore o quella croccante al mais, curando ognuna di queste come se fosse la più importante, parallelamente adun menù intelligentemente variegato e di alta qualità, realizzato con materie prime eccellenti, classiche e inedite.
Pistoia PT
Via Dalmazia, 73
0573 21167