Luigi Gagliardi e Dario Guffanti

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Zaia è stato inserito nella Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3pennelli d’oro Categoria Artisti moderni.

A  pochi passi dalla Darsena, il nuovo ristorante di Aethos Milan è un invito al viaggio,con un menu ispirato alle tradizioni culinarie dei Paesi affacciati sul Mar Mediterraneo.

L’Arcimboldo nell’apprezzare l’esperienza culinaria proposta, inserisce in Guida ZAÏA con 3pennelli d’Oro.

Convivialità, modernità e un menù dai sapori eclettici sono gli ingredienti che definiscono ZAÏA, il nuovo ristorante del gruppo Aethos – community internazionale di hotel e club – in piazza XXIV Maggio 8, a Milano.

Con un menù studiato per essere condiviso e ispirato alla varietà di tradizioni e culture del Mediterraneo,  il locale è un invito al viaggio e alla scoperta  all’insegna del experiential dining. “Desideriamo che ZAÏA si affermi come il place to be in città; una location curata nei minimi dettagli, dove scoprire una cucina raffinata e di qualità, influenzata dalle tradizioni gastronomiche dei Paesi del Mediterraneo, con un twist unico ”, racconta Benjamin Habbel, CEO e founder di Aethos .

Situato all’interno dell’hotel Aethos Milan, in uno dei quartieri più vivaci della città, è il luogo ideale per chi è alla ricerca di uno spazio riservato ma cosmopolita. “  ZAÏA è un luogo dove rilassarsi, provare piatti unici e al tempo stesso incontrare una global community con cui vivere e condividere momenti speciali, costruendo relazioni di qualità, in perfetta sintonia con il DNA di Aethos”, continua Habbel.

Spiccano in carta, la triglia servita con cioccolato bianco, porcini e lardo, il riso vialone nano  con   mizuna,   gelato   alla  mandorla,   noci   di   macadamia   e  caviale,   l’insalata contemporanea con avocado e l’agnello in crosta di sesamo, miele e cavolo nero. La proposta stupisce per originalità, sia nei sapori sia nella presentazione dei piatti. La domenica, il ristorante propone un’esclusiva formula Brunch.

Dietro ai fornelli gli Chef Luigi Gagliardi e Dario Guffanti, che si sono formati nelle più prestigiose cucine sia all’estero che nel capoluogo lombardo: da Carlo e Camilla in Segheria al Maio, passando per Il Marchesino del Maestro Gualtiero Marchesi. Da ZAÏA propongono   una   cucina   contemporanea,   che   reinterpreta   i   classici   attraverso accostamenti sorprendenti.

Gli ambienti del locale, curati dagli interior designer dello spagnolo Astet Studio, si distinguono per lo stile ricercato ed elegante. I colori caldi, come il verde bottiglia e l’écru, abbinati agli inserti in legno, contribuiscono a creare un’atmosfera moderna e confortevole. Una tenda di velluto separa la sala del ristorante dall’area riservata del nuovo Aethos Club, uno spazio intimo e coinvolgente dove i members possano sentirsi a casa.

ZAÏA

Piazza XXIV Maggio 8, Milano

Orari

Dal martedì al sabato: 12-14.30 e 19-22.30

Domenica: brunch 12-15

Info e prenotazioni

02 8941 5901

@zaiarestaurantmilano

Aethos Hotels

Aethos è una community internazionale di hotel con Members Club, che propone ai suoi ospiti destinazioni uniche, dove vivere esperienze che offrano un impatto positivo sul corpo e sulla mente. Questi elementi, fondamentali nel mondo dell’hospitality, rendono le strutture firmate Aethos il luogo di incontro perfetto per una community multiculturale, con location curate e accoglienti dove coltivare relazioni e concedersi momenti di relax. Con destinazioni in Italia,Francia e Portogallo, Aethos conta oggi 5 hotel in Europa, alle quali si aggiungeranno presto nuove destinazioni in Spagna e Svizzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *