L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A MASSIMILIANO MALAFRONTE
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Il Panificio Malafronte di Gragnano in provincia di Napoli è nella Guida 2024 de L’Arcimboldo con 3pennelli d’Oro.
Il Panifico Malafronte ha oltre cento anni di attività, con la lungimiranza di Daniele Malafronte, coadiuvato dai due fratelli Massimiliano, tecnico-analista, e da Adriano, pasticciere, la famiglia porta in alto il nome della panificazione in Campania.
È in particolare la preparazione delle farine che permette di fare la differenza e di poter godere del vero gusto del pane: la lavorazione con il lievito madre man-
tiene ancora quella tradizione che fa di questo prodotto la storia gastronomica e culturale della regione: sono infatti ben quarantacinque le varianti di pane realizzate dalla realtà di Gragnago, tutte estremamente ricche di fibre.
Al di là del pane, Malafronte propone anche tanti altri prodotti d’eccellenza: l’azienda, per esempio, offre lievitati da colazione e torte per 365 giorni all’anno e fornisce croissant per la grande distribuzione. Il tutto con una grande attenzione al carattere regionale, facendo spesso tappa anche nella tradizione gastronomica del Lazio. Ottimi anche i grissini, rigorosamente preparati con olio extravergine: il risultato è un prodotto friabile, ideale per ogni momento della giornata: dagli aperitivi agli spuntini oppure – perché no – abbinati alle pietanze.
Altro cavallo di battaglia sono i crackers realizzati con lievito madre, acqua, farina e olio extravergine. Pochi ingredienti ma più che sufficienti, anche grazie all’abilità del personale dell’azienda, per dare vita ad una prelibatezza dal carattere unico.
Non possono mancare anche i prodotti dolciari rigorosamente artigianali, che nelle ricorrenze festive vengono proposti come da tradizione nel territorio campano, per la gioia di grandi e piccini.
Il Panificio Malafronte è sinonimo di attenzione maniacale, sempre abbinata ad una costante ricerca della qualità: questa realtà punta, infatti, molto sulla certificazione d’origine italiana controllata. Grande cura viene data in particolare alle uova fresche provenienti da allevamenti sicuri, al fior di farina, allo zucchero italiano lavorato fresco, al latte e al burro di montagna.