Regolamento de L’Arcimboldo 2025

Prefazione

1 Cos’è L’Arcimboldo

2 La Guida

3 Iscrizione

4 Criteri di valutazione del candidato

5 I Pennelli

COS’E’ L’ARCIMBOLDO

Impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del territorio italiano, L’Arcimboldo prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” Vertummo ” 1590 conservato nel Castello di Skokloster di Habo Svezia – Giuseppe Arcimboldo

PARTE PRIMA : LA GUIDA

L’Arcimboldo ovvero la prestigiosa statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , è volto a valorizzare i professionisti del Gruppo Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:

“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

Foto premiazione 2025

Il Gruppo Artisti del Gusto de L’Arcimboldo dal 2012 vanta un numero di oltre 180 tra piccoli e grandi eventi su territorio nazionale.

I team autogestiti sono gruppi di lavoro che possono operare in gran parte in modo autonomo, con una supervisione da parte della Redazione de L’Arcimboldo.

Foto premiazione 2025

I componenti hanno di solito un elevato livello di motivazione, sono molto creativi e disponibili a collaborare tra di loro e il concetto di autogestione negli eventi deriva da una mentalità organizzativa de L’Arcimboldo che attribuisce una grande importanza alle persone e al loro talento.

L’Arcimboldo equivale per ogni CATEGORIA premiata, al simbolo di un Pennello, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere, attribuito ad ogni Artista del Gusto e riportato nella guida del magazine L’Arcimboldo.

INGRESSO IN GUIDA :

Punto 1. Si entra nella Guida Artisti del Gusto de L’Arcimboldo, in ogni categoria, dopo accertamenti professionali sul candidato, laddove risulti meritevole per l’impegno e il talento individuale.

SPONSOR 2025

Punto 2. I candidati Artisti del Gusto della Guida de L’Arcimboldo sono indicati e sottoposti alla nostra attenzione, da Aziende/Sponsor del settore enogastronomico che sostengono i loro candidati. Le Aziende sottopongono alla nostra attenzione la candidatura di un elenco di professionisti.

Dopo un’accurata valutazione da parte di esperti della Direzione de L’Arcimboldo, che valutano scrupolosamente l’assegnazione de L’Arcimboldo e dei pennelli.

Foto premiazione 2025

Punto 3. E’ unicamente la Direzione de L’Arcimboldo (no lo Sponsor) ad approvare il candidato proposto dalle Aziende Sponsor.

Ovvero professionisti operanti nei vari ambiti gastronomici, come chef, chef stellati,  maestri pizzaioli, maestri pasticcieri, giornalisti enogastronomici, i quali riunitisi valutano scrupolosamente l’assegnazione del premio e dei pennelli, ovvero da uno a tre pennelli per ogni professionista.

Punto 4. La Guida ha penalizzato negli anni e penalizza escludendo personaggi del settore enogastronomico che fomentano, promuovono o incoraggiano, sotto qualsiasi forma, la denigrazione, l’odio o la diffamazione nei confronti di persone competitor o di un gruppo, nonché il fatto di sottoporre a soprusi, insulti con post scritti negativi, sulla base della “razza”, del colore della pelle, dell’ascendenza, dell’origine nazionale o etnica, dell’età, dell’handicap, della lingua, della religione o delle convinzioni, del sesso, del genere, dell’identità di genere, dell’orientamento sessuale e di altre caratteristiche o stato personale.

Foto premiazione 2025

La diffamazione aziendale è un reato molto  grave e per questo ci tuteliamo tramite una consulenza legale esperta in materia di diffamazione a mezzo internet.

Che cos’è la diffamazione online ?

La diffamazione online è un reato previsto dal Codice penale che si compie quando Chiunque, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione […]” e “l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico” (art. 595 c.p.). 

DIVERSAMENTE PER PARTECIPAZIONE AD EVENTI, PREMIAZIONE,PUBBLICITA’ E COMUNICAZIONE

PARTE SECONDA : EVENTI E COMUNICAZIONE 2025/2026

Punto 5. Per la partecipazione ai grandi eventi e comunicazione, la Direzione de L’Arcimboldo predispone annualmente un programma documentato che individua le priorità strategiche e pianifica gli eventi di pubblicità ai quali il protagonista intende partecipare con un profilo alto.

I candidati Artisti del Gusto della Guida de L’Arcimboldo sono indicati e sottoposti alla nostra attenzione, da Aziende/Sponsor del settore enogastronomico che sostengono il loro candidato e si fanno carico di una quota di partecipazione di euro 195 o di euro 593 che ci consente la realizzazione di grandi eventi e la stessa Guida de L’Arcimboldo 2025.

La quota di partecipazione è sempre a carico degli Sponsor/Azienda

foto Festival degli Artisti del Gusto de L’Arcimboldo 2020

Il significato di sponsor è molto semplice: si tratta essenzialmente di un ente o di una persona che promuove le attività de L’Arcimboldo, eventi : culturali, di spettacolo e di enogastronomia. La promozione avviene attraverso un sostegno finanziario ma non solo, può avvenire anche attraverso la fornitura di prodotti e servizi. L’intento di uno sponsor è quello di promuovere e migliorare la propria immagine in associazione ai nostri eventi.

SPONSOR 2025

La sponsorizzazione è innanzitutto un contratto tra due parti: lo sponsor e l’organizzazione che crea l’evento. Il supporto offerto dallo sponsor ha lo scopo di ottenere in cambio che il proprio marchio venga messo in evidenza durante l’evento, in modo tale da ottenere un ritorno positivo.

In particolare la Direzione de L’Arcimboldo per le iniziative in programma, richiede allo sponsor /azienda, un contributo per finanziare le attività di seguito elencate.

L’Arcimbooldo 2020

a) Eventi enogastronomici/privati in Grand Hotel di Lusso Nazionali sono gli sponsor/ aziende che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista sponsorizzato, per la buona riuscita dell’evento.

b) Eventi enogastronomici/privati in Grand Hotel di Lusso Internazionali sono gli sponsor/ aziende che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista sponsorizzato, per la buona riuscita dell’evento.

c) Internazional Festival de L’Arcimboldo – Artisti del Gusto – stand/postazione sono gli sponsor – aziende che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista sponsorizzato, per la buona riuscita dell’evento. Gestione della comunicazione di aziende e brand, tramite servizi specifici, pianificando strategie di comunicazione efficaci, utilizzando una vasta gamma di strumenti e tecniche.

foto 2018

d) TuffOlio Napoli, stand/postazione sono gli sponsor – aziende che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista sponsorizzato, per la buona riuscita dell’evento. Gestione della comunicazione di aziende e brand, tramite servizi specifici, pianificando strategie di comunicazione efficaci, utilizzando una vasta gamma di strumenti e tecniche.

Foto L’Arcimboldo 2015

e) Giornata di Gala stand/postazione per assegnazione della pregiata statuina artigianale de L’Arcimboldo d’Oro e della Targa dai Penneli d’Oro – sono gli sponsor – aziende che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista sponsorizzato, per la buona riuscita dell’evento. Gestione della comunicazione di aziende e brand, tramite servizi specifici, pianificando strategie di comunicazione efficaci, utilizzando una vasta gamma di strumenti e tecniche.

Foto Premiazione all’Internazional Festival de L’Arcimboldo d’Oro – Elisabette Luxury Events 2024

f) Giornata di Gala stand/postazione per assegnazione agli ospiti d’onore della pregiata statuina artigianale de L’Arcimboldo e della Targa con i Penneli degli Artisti del Gusto – sono gli sponsor dell’evento – che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista, per la buona riuscita dell’evento. Gestione della comunicazione di aziende e brand, tramite servizi specifici, pianificando strategie di comunicazione efficaci, utilizzando una vasta gamma di strumenti e tecniche.

Foto Premiazione all’Internazional Festival de L’Arcimboldo – Elisabette Luxury Events 2024

g) Premiazioni/Eventi enogastronomici in navigazione – sono gli sponsor/ aziende che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista sponsorizzato, per la buona riuscita dell’evento. Gestione della comunicazione di aziende e brand, tramite servizi specifici, pianificando strategie di comunicazione efficaci, utilizzando una vasta gamma di strumenti e tecniche.

Foto Premiazione all’Internazional Festival de L’Arcimboldo d’Oro – Elisabette Luxury Events 2024

h) Fiere Nazionali ed Internazionali sono gli sponsor/ aziende che si fanno carico del contributo economico a favore del professionista sponsorizzato, per la buona riuscita dell’evento. Gestione della comunicazione di aziende e brand, tramite servizi specifici, pianificando strategie di comunicazione efficaci, utilizzando una vasta gamma di strumenti e tecniche.

Foto Teatro Museo Archeologico Virtuale premiazione 2022

Punto 6. I selezionati, prima di entrare in Guida, d’intesa con l’organizzazione si asterranno dal pubblicizzare la loro nomina e da qualsiasi giudizio, comportamento e/o dichiarazione che possa comprometterne il buon nome e la reputazione del riconoscimento.

Foto Teatro Museo Archeologico Virtuale premiazione 2021

L’Arcimboldo e l’assegnazione dei Pennelli degli Artisti del Gusto sono frutto di oltre dieci anni di eventi enogastronomici, dove hanno partecipato artisti professionisti quali chef, pasticcieri, pizzaioli, mastri fornai, aziende del settore.

ISCRIZIONE

Le Aziende sponsor potranno iscriversi per la selezione dei loro candidati tramite il link : https://www.larcimboldo.it/partecipa-anche-tu/

oppure richiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica:

info@larcimboldo.it

indicando tutte le informazioni utili ad evidenziare il proprio stato professionale.

Pranzo di Gala de L’Arcimboldo d’Oro 2023

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

Punto 7. L’organizzazione prevede la premiazione di più professionisti dello stesso territorio.

Foto Teatro MAV 2019

Punto 8. L’Arcimboldo e relative assegnazioni dei pennelli degli Artisti del Gusto, sono  frutto di un’accurata valutazione dei meriti professionali di ogni candidato appartenente alla propria categoria: storicità esperienza, professionalità, materia prima impiegata,  presentazione del prodotto, servizio offerto, se professionisti italiani all’estero, ecc. , nel rispetto dei principi di trasparenza, correttezza, la valutazione è a cura di esperti del Gruppo Artisti del Gusto.

Ovvero professionisti operanti nei vari ambiti gastronomici, come chef, maestri pizzaioli, maestri pasticcieri, giornalisti enogastronomici, i quali riunitisi in videoconferenza,  valutano scrupolosamente l’assegnazione del premio e dei pennelli, ovvero da uno a tre pennelli per ogni professionista.

Punto 9. Il giudizio degli esperti del Gruppo Artisti del Gusto è insindacabile, altresì l’esito riguardo l’assegnazione del numero dei pennelli ripeto è incontestabile.

Foto L’Arcimboldo 2021

Come scrivere un reclamo

Ecco come scrivere un reclamo in maniera efficace per lamentare un disservizio, cosa deve contenere e inviarlo a:

direzione@larcimboldo.it

Il reclamo è uno strumento molto efficace nella sua semplicità, perché permette di far valere le proprie ragioni.

Per scrivere un reclamo non sono richieste particolari formalità per la sua efficacia.

L’importante è che la comunicazione sia completa, dettagliata e precisa al fine di far valere le proprie pretese.

Il primo passaggio è l’indicazione del destinatario, della propria attivtà.

Deve essere indicato il suo nominativo preferibilmente anticipato da formule di cortesia.

Il campo del destinatario deve essere corredato dal suo indirizzo.

Grand Hotel Capodimonte Napoli 2024

Punto 10. L’assegnazione dei pennelli destinati nel 2025 saranno vagliati dai nostri collaboratori/ispettori durante tutto l’anno.

I pennelli sono soggetti a variazioni sia in fase decrescente che crescente.

Punto 11. Modifiche e introduzioni dei riconoscimenti e categorie sono di competenza della Direzione de L’Arcimboldo e la valutazione è insindacabile.

L’Arcimboldo nasce con l’obbiettivo di far conoscere le belle realtà italiane. Raccontare la passione con parole e immagini, narrare semplicemente le storie di uomini e di sapori. Trasmettere le emozioni provate lungo i percorsi itineranti tra le regioni d’Italia, fornire un utile mezzo d’informazione, ma anche un accattivante fonte di curiosità, destinata agli appassionati del bello e del buono. Essenzialmente promuovere e valorizzare tutto ciò di cui gli appassionati di enogastronomia, i famelici cultori di ogni forma d’arte, possano beneficiare.

L’Arcimboldo fondato nel 2012 vanta un numero di oltre 160 tra piccoli e grandi eventi su territorio nazionale.

Categoria Pizzeria

PENNELLI D’ORO

Ogni premiato avrà la possibilità di distinguersi, di valorizzare le sue virtù tramite speciali Pennelli degli Artisti del Gusto, che da uno a tre, avranno la funzione, in una prospettiva più approfondita, di andare a gratificare l’arte più esperta dei candidati, simboleggiando  di anno in anno il riconoscimento de L’Arcimboldo.

Categoria Pasticceria

La targa da esterno locale creata appositamente per l’Arcimboldo indicherà i Pennelli acquisiti dall’ Artista del Gusto premiato.

Punto 12. I selezionati, prima di ricevere L’Arcimboldo, d’intesa con l’organizzazione si asterranno dal pubblicizzare la loro nomina e da qualsiasi giudizio, comportamento e/o dichiarazione che possa comprometterne il buon nome e la reputazione del riconoscimento.

Punto 13. L’organizzazione si riserva di aggiornare in qualsiasi momento modifiche alla Guida e alle regole sopra esposte: in tal caso, tali modifiche verranno tempestivamente comunicate.

Categoria Chef

Le categorie :

1 Artista Universale

2 Artista Espressionista

3 Artista pizzaiolo storico napoletano

4 Artista storico

5 Artista Contempraneo

6 Artista Classico

7 Artista Moderno

8 Artista Tradizionale  

10 Artista Pop Art

Utilizziamo i Social Network (Facebook ed Instagram in particolare) per valorizzare ed integrare i contenuti del web, dialogare con i nostro Artisti e  il nostro pubblico e capire quali sono gli argomenti di maggiore interesse.

Foto anno 2018

https://www.facebook.com/GruppoArtistiGusto/ Follower: 28.000 The Arcimboldo d’Oro International Award 

https://www.facebook.com/larcimboldo.it/ Mi piace”: 42182 Pagina reportage fotografici

https://www.facebook.com/GrArtGusto/ Mi piace”: 1411 • Follower: 1569 Pagina comunicati stampa

https://www.facebook.com/groups/1132477556906896 ·Membri: 3069 Gruppo https://www.facebook.com/groups/1132477556906896?locale=it_IT

https://www.instagram.com/larcimboldo_golden_award/?hl=it 20.000 follower The Arcimboldo Golden International Award

https://www.instagram.com/larcimboldo.it/?hl=it 8.200 follower Premio L’Arcimboldo d’Oro

English translation

Preface

1 What is L’Arcimboldo

2 The Guide

3 Registration

4 Candidate evaluation criteria

5 The Golden Brushes

WHAT IS L’ARCIMBOLDO

Committed to narrating and transmitting to the reader the story of professionals, companies and products of excellence, sources of culture and identity of the Italian territory, L’Arcimboldo takes its name from the 16th-century painter Giuseppe Arcimboldo because the artist created the famous “Composite Heads”, paintings that revealed a human figure by putting together fruit and vegetables, fish and kitchen products.

PART ONE: THE GUIDE

The Arcimboldo d’Oro or the prestigious golden statuette with a modern and stylised shape, created by the 3D Artist Francesco Conte expert in lighting and look dev www.frankwy.com , is aimed at valorising the professionals of the Artisti del Gusto Group, in Italy and abroad, that is, those who with their profession and divided into specific categories, meet the following requirements in the food and wine sector:

“Artists of Taste, custodians and ambassadors of ancient arts, capable of telling the story, of communicating the culture of their territory, looking to the future and keeping up with the times and trends, with uniqueness and emotional capacity”.

Since 2012, the Artists of Taste Group of L’Arcimboldo has boasted over 180 small and large events on the national territory.
The self-managed teams are work groups that can operate largely autonomously, with supervision by the Editorial Staff of L’Arcimboldo.
The members usually have a high level of motivation, are very creative and willing to collaborate with each other and the concept of self-management in events derives from an organizational mentality of L’Arcimboldo that gives great importance to people and their talent.
For each awarded CATEGORY, L’Arcimboldo is equivalent to the symbol of a Brush of the Artists of Taste, used by the artists to create their works, attributed to each Artist of Taste and reported in the guide of the L’Arcimboldo magazine.
ENTRY INTO THE GUIDE:
Point 1. You enter the L’Arcimboldo Artists of Taste Guide, in each category, after professional checks on the candidate, where he or she is worthy of the commitment and individual talent.
Point 2. The Artists of Taste candidates of the L’Arcimboldo Guide are indicated and submitted to our attention by Companies/Sponsors in the food and wine sector who support their candidates. The Companies submit to our attention the candidacy of a list of professionals.
After a careful evaluation by experts from the Management of L’Arcimboldo, who scrupulously evaluate the assignment of the L’Arcimboldo d’Oro and the brushes.
Point 3. It is only the Management of L’Arcimboldo (not the Sponsor) that approves the candidate proposed by the Sponsor Companies.
That is, professionals working in the various gastronomic fields, such as chefs, master pizza chefs, master pastry chefs, food and wine journalists, who, when gathered, carefully evaluate the awarding of the prize and the brushes, or from one to three brushes for each professional.
Point 4. Over the years, the Guide has penalized and penalizes by excluding people in the food and wine sector who foment, promote or encourage, in any form, denigration, hatred or defamation towards competitors or a group, as well as the fact of subjecting to abuse, insults with negative written posts, on the basis of “race”, skin color, ancestry, national or ethnic origin, age, handicap, language, religion or beliefs, sex, gender, gender identity, sexual orientation and other characteristics or personal status.
Corporate defamation is a very serious crime and for this reason we protect ourselves through expert legal advice in the field of defamation via the Internet.
What is online defamation?
Online defamation is a crime provided for by the Criminal Code that occurs when “Anyone, communicating with several people, offends the reputation of others […]” and “the offense is made through the press or any other means of advertising, or in a public deed” (art. 595 c.p.).
OTHERWISE FOR PARTICIPATION IN EVENTS, AWARDS, ADVERTISING AND COMMUNICATION
PART TWO: EVENTS AND COMMUNICATION 2025/2026
Point 5. For participation in major events and communication, the Management of L’Arcimboldo annually prepares a documented program that identifies the strategic priorities and plans the advertising events in which the protagonist intends to participate with a high profile.
The Artisti del Gusto candidates of the L’Arcimboldo Guide are indicated and brought to our attention by Companies/Sponsors in the food and wine sector who support their candidate and take charge of a participation fee of 195 euros or 593 euros that allows us to organize large events and the L’Arcimboldo Guide 2025 itself.

Sponsor 2025


The participation fee is always paid by the Sponsors/Company
The meaning of sponsor is very simple: it is essentially an organization or a person who promotes the activities of L’Arcimboldo, events: cultural, entertainment and food and wine. Promotion occurs through financial support but not only, it can also occur through the supply of products and services. The intent of a sponsor is to promote and improve their image in association with our events.
Sponsorship is first and foremost a contract between two parties: the sponsor and the organization that creates the event. The support offered by the sponsor has the purpose of obtaining in exchange that their brand is highlighted during the event, in order to obtain a positive return.
In particular, the Management of L’Arcimboldo for the initiatives in the program, requests the sponsor / company, a contribution to finance the activities listed below.
a) Food and wine events / private events in National Luxury Grand Hotels are the sponsors / companies that take charge of the economic contribution in favor of the sponsored professional, for the success of the event.
b) Food and wine events / private events in International Luxury Grand Hotels are the sponsors / companies that take charge of the economic contribution in favor of the sponsored professional, for the success of the event.
c) International Festival of L’Arcimboldo d’Oro – Artists of Taste – stand / station are the sponsors – companies that take charge of the economic contribution in favor of the sponsored professional, for the success of the event. Management of the communication of companies and brands, through specific services, planning effective communication strategies, using a wide range of tools and techniques.
d) TuffOlio Napoli, stand/station are the sponsors – companies that take charge of the financial contribution in favor of the sponsored professional, for the success of the event. Management of the communication of companies and brands, through specific services, planning effective communication strategies, using a wide range of tools and techniques.
e) Gala Day stand/station for the assignment of the precious artisanal statuette of L’Arcimboldo and the Targa dai Pennelli degli Artisti del Gusto – are the sponsors – companies that take charge of the financial contribution in favor of the sponsored professional, for the success of the event. Management of the communication of companies and brands, through specific services, planning effective communication strategies, using a wide range of tools and techniques.
f) Gala Day stand/station for the assignment of the precious artisanal statuette of L’Arcimboldo and the Targa dai Penneli to the guests of honor – are the sponsors of the event – ​​who take charge of the financial contribution in favor of the professional, for the success of the event. Management of company and brand communication, through specific services, planning effective communication strategies, using a wide range of tools and techniques.
g) Awards / Food and wine events in navigation – these are the sponsors / companies that take charge of the financial contribution in favor of the sponsored professional, for the success of the event. Management of company and brand communication, through specific services, planning effective communication strategies, using a wide range of tools and techniques.
h) National and International Fairs are the sponsors / companies that take charge of the financial contribution in favor of the sponsored professional, for the success of the event. Management of company and brand communication, through specific services, planning effective communication strategies, using a wide range of tools and techniques.
Point 6. The selected, before entering the Guide, in agreement with the organization, will refrain from publicizing their nomination and from any judgment, behavior and / or statement that could compromise their good name and the reputation of the recognition.
L’Arcimboldo and the assignment of the Brushes are the result of over ten years of food and wine events, where professional artists such as chefs, pastry chefs, pizza chefs, master bakers, and companies in the sector have participated.
REGISTRATION
Sponsoring companies can register for the selection of their candidates via the link: https://www.larcimboldo.it/partecipa-anche-tu/
or request information at the email address:
info@larcimboldo.it
indicating all the information useful to highlight their professional status.
EVALUATION CRITERIA FOR CANDIDATES
Point 7. The organization provides for the awarding of multiple professionals from the same territory.
Point 8. L’Arcimboldo and the related assignment of the brushes are the result of a careful evaluation of the professional merits of each candidate belonging to their category: historical experience, professionalism, raw material used, presentation of the product, service offered, whether Italian professionals abroad, etc. , in compliance with the principles of transparency and fairness, the evaluation is carried out by experts from the Artisti del Gusto Group.

That is, professionals working in various gastronomic fields, such as chefs, starred chefs, master pizza chefs,pastry chefs, food and wine journalists, who gathered in video conference, carefully evaluate the assignment of the prize and the brushes, that is, one to three brushes for each professional.
Point 9. The judgment of the experts of the Artisti del Gusto Group is unquestionable, also the outcome regarding the assignment of the number of brushes I repeat is indisputable.
How to write a complaint
Here is how to write a complaint effectively to complain about a poor service, what it must contain and send it to:
direzione@larcimboldo.it
The complaint is a very effective tool in its simplicity, because it allows you to assert your reasons.
To write a complaint, no particular formalities are required for its effectiveness.
The important thing is that the communication is complete, detailed and precise in order to assert your claims.
The first step is to indicate the recipient, your activity.
His name must be indicated, preferably preceded by courtesy formulas.
The recipient field must be accompanied by their address.
Point 10. The assignment of the brushes intended for 2025 will be evaluated by our collaborators/inspectors throughout the year.
The brushes are subject to variations both in decreasing and increasing phases.
Point 11. Changes and introductions of the awards and categories are the responsibility of the Management of L’Arcimboldo and the evaluation is final.
L’Arcimboldo was born with the aim of making known the beautiful Italian realities. Telling the passion with words and images, simply narrating the stories of men and flavors. Transmitting the emotions experienced along the itinerant routes between the regions of Italy, providing a useful means of information, but also a captivating source of curiosity, intended for lovers of beauty and goodness. Essentially promoting and enhancing everything that food and wine enthusiasts, the hungry devotees of every form of art, can benefit from.

L’Arcimboldo founded in 2012 boasts a number of over 160 small and large events on the national territory.
Each winner will have the opportunity to distinguish themselves, to enhance their virtues through special Brushes, which from one to three, will have the function, in a more in-depth perspective, to gratify the most expert art of the candidates, symbolizing the recognition of L’Arcimboldo from year to year.

The local outdoor plaque created specifically for L’Arcimboldo will indicate the Brushes acquired by the awarded Artist of Taste.
Point 12. The selected, before receiving L’Arcimboldo, in agreement with the organization will refrain from publicizing their nomination and from any judgment, behavior and/or statement that could compromise their good name and the reputation of the recognition.

Point 13. The organization reserves the right to update changes to the Guide and the rules set out above at any time: in this case, such changes will be promptly communicated.

Chef Category
Categories:

1 Universal Artist

2 Expressionist Artist

3 Historic Neapolitan Pizza Artist

4 Historic Artist

5 Contemporary Artist

6 Classical Artist

7 Modern Artist

8 Traditional Artist

10 Pop Art Artist


Traducción al español

Prefacio

1 ¿Qué es Arcimboldo?

2 La Guía

3 Registro

4 Criterios de evaluación de candidatos

5 Los pinceles dorados

¿QUÉ ES ARCIMBOLDO?

Comprometido a narrar y transmitir al lector la historia de profesionales, empresas y productos de excelencia, fuentes de cultura e identidad del territorio italiano, L’Arcimboldo toma su nombre del pintor del siglo XVI Giuseppe Arcimboldo porque el artista creó las famosas “Cabezas Compuestas”, pinturas que revelaban una figura humana juntando frutas y verduras, pescado y productos de cocina.

PRIMERA PARTE: LA GUÍA

El Arcimboldo d’Oro, la prestigiosa estatuilla dorada de forma moderna y estilizada, realizada por el Artista 3D Francesco Conte, experto en iluminación y diseño de looks www.frankwy.com, tiene como objetivo valorizar a los profesionales del Grupo Artisti del Gusto, en Italia y en el extranjero, es decir, aquellos que, con su profesión y divididos en categorías específicas, satisfacen los siguientes requisitos en el sector enogastronómico:

“Artistas del Gusto, custodios y embajadores de las artes antiguas, capaces de contar la historia, comunicar la cultura de su territorio, mirar hacia el futuro y estar al día de los tiempos y las tendencias, con singularidad y capacidad emocional”.

Desde 2012, el Grupo Artisti del Gusto de L’Arcimboldo cuenta con más de 180 eventos, pequeños y grandes, en todo el territorio nacional.
Los equipos autogestionados son grupos de trabajo que pueden funcionar de forma en gran medida autónoma, con la supervisión de la redacción de L’Arcimboldo.
Los miembros suelen tener un alto nivel de motivación, son muy creativos y dispuestos a colaborar entre sí y el concepto de autogestión en eventos proviene de una mentalidad organizativa de L’Arcimboldo que da mucha importancia a las personas y su talento.
Para cada CATEGORÍA premiada, L’Arcimboldo equivale al símbolo de un Pincel de los Artistas del Gusto, utilizado por los artistas para crear sus obras, atribuido a cada Artista del Gusto y reportado en la guía de la revista L’Arcimboldo.
ENTRADA A LA GUÍA:
Punto 1. Se ingresa en la Guía de los Artistas del Gusto de L’Arcimboldo, en cada categoría, después de un control profesional del candidato, en el que se lo considera digno de ser incluido por su compromiso y talento individual.
Punto 2. Los candidatos a Artistas del Gusto de la Guía L’Arcimboldo son indicados y puestos en conocimiento por Empresas/Patrocinadores del sector enogastronómico que apoyan a sus candidatos. Las empresas presentan a nuestra atención la candidatura de una lista de profesionales.
Después de una atenta evaluación por parte de los expertos de la Dirección de L’Arcimboldo, que evalúan escrupulosamente la asignación del L’Arcimboldo d’Oro y de los pinceles.
Punto 3. Sólo la Dirección de L’Arcimboldo (no el Patrocinador) aprueba el candidato propuesto por las Empresas Patrocinadoras.
Es decir, profesionales que trabajan en diversos ámbitos gastronómicos, como cocineros, maestros pizzeros, maestros pasteleros, periodistas gastronómicos y enológicos, quienes, reunidos, evalúan escrupulosamente la concesión del premio y de los pinceles, es decir, de uno a tres pinceles para cada profesional.
Punto 4. A lo largo de los años, la Guía ha penalizado y sigue penalizando con exclusión a las personas del sector alimentario y enológico que fomenten, promuevan o alienten, de cualquier forma, la denigración, el odio o la difamación hacia los competidores o un grupo, así como sometan a personas a abusos o insultos con publicaciones escritas negativas, basados ​​en la “raza”, el color de la piel, la ascendencia, el origen nacional o étnico, la edad, la discapacidad, la lengua, la religión o las creencias, el sexo, el género, la identidad de género, la orientación sexual y otras características o la condición personal.

Sponsor 2025


La difamación corporativa es un delito muy grave y por ello nos protegemos mediante asesoramiento legal experto en materia de difamación vía Internet.
¿Qué es la difamación en línea?
La difamación en línea es un delito previsto en el Código Penal que se produce cuando “el que, comunicándose con varias personas, ofende la reputación de otras […]” y “el delito se comete a través de la prensa o de cualquier otro medio de publicidad, o en documento público” (art. 595 del Código Penal).
DE LO CONTRARIO PARA PARTICIPAR EN EVENTOS, PREMIOS, PUBLICIDAD Y COMUNICACIÓN
SEGUNDA PARTE: EVENTOS Y COMUNICACIÓN 2025/2026
Punto 5. Para la participación en grandes eventos y comunicación, la Dirección de L’Arcimboldo elabora anualmente un programa documentado que identifica las prioridades estratégicas y planifica los eventos publicitarios en los que el protagonista pretende participar con un alto perfil.
Los Artistas del Gusto candidatos a la Guía L’Arcimboldo son indicados y puestos en nuestra consideración por Empresas/Patrocinadores del sector enogastronómico que apoyan a su candidato y pagan una cuota de participación de 195 euros o 593 euros que nos permite organizar grandes eventos y la propia Guía L’Arcimboldo 2025.
La cuota de participación siempre la paga el Patrocinador/Empresa.
El significado de patrocinador es muy simple: es esencialmente una organización o persona que promueve las actividades de L’Arcimboldo, eventos: culturales, de entretenimiento y enogastronómicos. La promoción se produce a través del apoyo financiero, pero no sólo, también puede ocurrir a través de la provisión de productos y servicios. La intención de un patrocinador es promover y mejorar su imagen en asociación con nuestros eventos.
El patrocinio es ante todo un contrato entre dos partes: el patrocinador y la organización que crea el evento. El apoyo que ofrece el patrocinador tiene como objetivo obtener a cambio que su marca sea resaltada durante el evento, para así obtener un retorno positivo.
En particular, la Dirección de L’Arcimboldo para las iniciativas del programa, solicita al patrocinador/empresa, una contribución para financiar las actividades que se enumeran a continuación.
a) Los eventos gastronómicos y enológicos/privados en Grandes Hoteles Nacionales de Lujo son los patrocinadores/empresas que se hacen cargo del aporte económico a favor del profesional patrocinado, para el éxito del evento.
b) Los eventos gastronómicos y enológicos/privados en Grandes Hoteles de Lujo Internacional son los patrocinadores/empresas que se hacen cargo del aporte económico a favor del profesional patrocinado, para el éxito del evento.
c) Festival Internacional de L’Arcimboldo d’Oro – Artisti del Gusto – los stands/puestos son los patrocinadores – empresas que se hacen cargo del aporte económico a favor del profesional patrocinado, para el éxito del evento. Gestión de la comunicación de la empresa y marca, a través de servicios específicos, planificando estrategias de comunicación efectivas, utilizando una amplia gama de herramientas y técnicas.
d) TuffOlio Napoli, stand/estación son los patrocinadores – empresas que se hacen cargo de la contribución financiera a favor del profesional patrocinado, para el éxito del evento. Gestión de la comunicación de la empresa y marca, a través de servicios específicos, planificando estrategias de comunicación efectivas, utilizando una amplia gama de herramientas y técnicas.
e) Stand/estación de gala día de cesión de la preciosa estatuilla artesanal de L’Arcimboldo y de la Placa de los Pinceles de los Artistas del Gusto – estos son los patrocinadores – empresas que se hacen cargo de la contribución económica a favor del profesional patrocinado, para el éxito del evento. Gestión de la comunicación de la empresa y marca, a través de servicios específicos, planificando estrategias de comunicación efectivas, utilizando una amplia gama de herramientas y técnicas.
f) Stand/estación de gala para la cesión a los invitados de honor de la preciosa estatuilla artesanal de L’Arcimboldo y de la Targa dai Penneli – son los patrocinadores del evento – que se encargarán del aporte económico a favor del profesional, para el éxito del evento. Gestión de la comunicación de la empresa y marca, a través de servicios específicos, planificando estrategias de comunicación efectivas, utilizando una amplia gama de herramientas y técnicas.
g) Premios/Eventos enogastronómicos durante la navegación.- son los patrocinadores/empresas que se hacen cargo de la aportación económica a favor del profesional patrocinado, para el éxito del evento. Gestión de la comunicación de la empresa y marca, a través de servicios específicos, planificando estrategias de comunicación efectivas, utilizando una amplia gama de herramientas y técnicas.
h) Las Ferias Nacionales e Internacionales son los patrocinadores/empresas que se hacen cargo del aporte económico a favor del profesional patrocinado, para el éxito del evento. Gestión de la comunicación de la empresa y marca, a través de servicios específicos, planificando estrategias de comunicación efectivas, utilizando una amplia gama de herramientas y técnicas.
Punto 6. Los seleccionados, antes de ingresar a la Guía, de acuerdo con la organización, se abstendrán de hacer pública su nominación y de cualquier juicio, conducta y/o declaración que pueda comprometer su buen nombre y la reputación del reconocimiento.
L’Arcimboldo y el encargo de los Pennelli son el resultado de más de diez años de eventos enogastronómicos, en los que han participado artistas profesionales como chefs, pasteleros, pizzeros, maestros panaderos y empresas del sector.
REGISTRO
Las empresas patrocinadoras pueden inscribirse para la selección de sus candidatos a través del enlace: https://www.larcimboldo.it/partecipa-anche-tu/
o solicitar información en la dirección de correo electrónico:
info@larcimboldo.it
Indicando toda la información útil para resaltar tu estatus profesional.
CRITERIOS DE EVALUACIÓN DE CANDIDATOS
Punto 7. La organización prevé la concesión de premios a varios profesionales de un mismo territorio.
Punto 8. Los trabajos de Arcimboldo y los relacionados con el pincel son el resultado de una atenta evaluación de los méritos profesionales de cada candidato perteneciente a su categoría: experiencia histórica, profesionalidad, materias primas utilizadas, presentación del producto, servicio ofrecido, si son profesionales italianos en el extranjero, etc. , en cumplimiento de los principios de transparencia y equidad, la evaluación es realizada por expertos del Grupo Artisti del Gusto.

Es decir, profesionales que trabajan en diversos ámbitos gastronómicos, como chefs, cocineros estrella, maestros pizzeros, maestros pasteleros, periodistas gastronómicos y enológicos, quienes, reunidos en videoconferencia, evalúan escrupulosamente la asignación del premio y de los pinceles, es decir, de uno a tres pinceles para cada profesional.
Punto 9. El juicio de los peritos del Grupo Artistas del Gusto es incuestionable, así como el resultado en cuanto a la asignación del número de pinceles, repito, es indiscutible.
Cómo redactar una queja
A continuación te explicamos cómo escribir una queja efectiva para quejarte de un mal servicio, qué debe contener y a dónde enviarla:
direccion@larcimboldo.it
La denuncia es una herramienta muy eficaz por su sencillez, pues permite hacer valer tus razones.
Para redactar una queja no se requieren formalidades particulares para su eficacia.

Lo importante es que la comunicación sea completa, detallada y precisa para poder hacer valer sus reclamaciones.
El primer paso es indicar el destinatario y su negocio.
Se deberá indicar su nombre, preferiblemente precedido de fórmulas de cortesía.
El campo del destinatario debe ir acompañado de la dirección del destinatario.
Punto 10. La asignación de cepillos destinados al año 2025 será examinada por nuestros colaboradores/inspectores a lo largo del año.
Los pinceles están sujetos a variaciones tanto en fases decrecientes como crecientes.
Punto 11. Los cambios e introducciones de premios y categorías son responsabilidad de la Dirección de L’Arcimboldo y la evaluación es inapelable.
L’Arcimboldo nació con el objetivo de dar a conocer las bellas realidades italianas. Contar pasión con palabras e imágenes, narrar simplemente las historias de hombres y sabores. Transmitir las emociones vividas a lo largo de los recorridos itinerantes entre las regiones de Italia, ofrecer un medio de información útil, pero también una fuente cautivadora de curiosidad, destinada a los amantes de la belleza y del bien. Esencialmente para promover y mejorar todo aquello de lo que los entusiastas de la comida y el vino y los ávidos devotos de cualquier forma de arte puedan beneficiarse.

L’Arcimboldo, fundado en 2012, cuenta con más de 160 eventos pequeños y grandes en todo el país.
Cada ganador tendrá la oportunidad de distinguirse, de realzar sus virtudes a través de Pinceles especiales, que de uno a tres, tendrán la función, en una perspectiva más profunda, de premiar el arte más experto de los candidatos, simbolizando el reconocimiento de L’Arcimboldo de año en año.

La placa local exterior creada específicamente para Arcimboldo indicará los pinceles adquiridos por el premiado Artista del Gusto.
Punto 12. Los seleccionados, antes de recibir L’Arcimboldo, de acuerdo con la organización, se abstendrán de hacer pública su nominación y de cualquier juicio, comportamiento y/o declaración que pueda comprometer su buen nombre y la reputación del reconocimiento.

Punto 13. La organización se reserva el derecho de actualizar la Guía y las reglas anteriores en cualquier momento: en este caso, dichos cambios serán comunicados oportunamente.

Categoría Chefs
Las categorías:

1 Artista Universal

2 Artista expresionista

3 artistas históricos de la pizza napolitana

4 Artista histórico

5 Artistas contemporáneos

6 Artista clásico

7 Artista moderno

8 Artista tradicional

10 artistas del arte pop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *