L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A FABRIZIO NAPOLI L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva da Torre San Giovanni in provincia di Lecce, Fabrizio Napoli, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 3pennelli d’Oro.
Presente dal 2007, la Pasticceria Dolci Sensazioni di Fabrizio Napoli a Torre San Giovanni in provincia di Lecce, a due passi dal mare, offre la possibilità di consumare sul posto in un accogliente dehors oppure nello spazio interno all’elegante pasticceria salentina.
Titolare e capo pasticcere è Fabrizio, con le sue produzioni artigianali unisce la tradizione all’innovazione, creando prodotti di finissima pasticceria tradizionale, con rigorosa selezione delle migliori materie prime. Non mancano le tipicità locali come i pasticciotti artigianali salentini, dolce dalla forma ovale di pasta frolla con crema pasticcera d gustare caldo.
Fabrizio, pasticcere metodico e preciso, nel corso di un’attività pluriennale ha maturato solide competenze in fatto di materie prime, impasti, tempi e modalità di lavorazione, si dedica oltretutto alla produzione di cioccolato artigianale, dove con l’accurata selezione delle materie prime e la sua creatività, realizza deliziosi manufatti.
I lievitati delle feste sono il fiore all’occhiello del laboratorio Dolci Sensazioni, come il panettone, giudicato per ben due volte, tra i 10 più buoni d’Italia, realizzati in diversi gusti accattivanti.
La pasticceria con prodotti salentini di Fabrizio Napoli a Ugento è anche una gelateria artigianale in cui trovare gelati dai sapori freschi e genuini, prodotti con i metodi classici della tradizione italiana.