Raffaele Romano

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A RAFFAELE E GIANFRANCO ROMANO

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Arrivano da Solofra, Raffaele e Gianfranco Romano, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, hanno ricevuto la targa dai 3pennelli d’Oro. 

Raffaele e Gianfranco Romano rispettivamente pasticcere e mixologist, nonché titolari della rinomata Pasticceria Gran Caffè Romano di Solofra in provincia di Avellino, hanno continuato la tradizione di famiglia e ne rappresentano la terza generazione di pasticcieri.

La pasticceria Gran Caffè Romano è una realtà campana che guarda oltre i confini della propria regione, per tecniche di lavorazione, selezione meticolosa degli ingredienti e moderna creatività.

Nasce nel 1950 a Solofra il Gran Caffè Romano con un piccolo laboratorio di pasticceria, fondato da Raffaele Romano, nonno degli attuali titolari Raffaele e Gianfranco.

All’inizio fu solo pasticceria napoletana e siciliana, oggi invece al Gran Caffè Romano la tipica pasticceria tradizionale si completa con quella più moderna nata dall’intuizione creativa del Maestro Pasticciere Raffaele Romano.

È lui che conduce il laboratorio, sempre alla ricerca di nuove tecniche e abbinamenti di sapori, mentre appassionato di mixology Gianfranco si occupa della parte cocktail destreggiandosi tra una notevole selezione di distillati, come alla caffetteria e alle bevande sia calde che fredde.

Il Gran Caffè Romano si presenta elegante, con accoglienti tavolini dedicati alle degustazioni posti a centro sala e le vetrine che ammaliano con l’esposizione di dolci, torte, specialità da ricorrenza, praline, creme, rosticceria, per completarsi con uno spazio dedicato ai gelati e allecreme artigianali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *