L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A SALVATORE ROMANO
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Salvatore Romano,presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 3pennelli d’Oro.
Salvatore Romano di origini napoletane è titolare e pizzaiolo di due pizzerie a Madrid dal nome “Totò e Peppino”.
Salvatore Romano ha iniziato il suo percorso professionale proprio nella città di Napoli, dove ha lavorato per diverse pizzerie, affrontando un lungo apprendistato con molti maestri pizzaioli napoletani, facendo suoi tutti i segreti di questa antica arte.
Esperienze a Napoli, in Italia e in Francia ed ha sviluppato una propria tecnica e metodologia, nel 2023 Romano si trasferisce in Spagna per una tappa esperienziale.
Madrid poi si è rivelata la città giusta per realizzare il sogno di una pizzeria tutta sua e nel 2004 inaugura la mia prima sede della trattoria-pizzeria “Totò e Peppino”.
Dopo l’ottimo riscontro da parte della clientela ha inaugurato anche la seconda struttura che porta lo stesso nome, esplicito e carezzevole, che nel pronunciarlo subito riconduce a Napoli e alla napoletanità del maestro Romano. Riconosciuta come tra le migliori proposte di trattoria e pizzeria della capitale spagnola, Totò e Peppino ha ricevuto numerosi premi, è presente nelle classifiche delle principali categorie, è per 5 anni consecutivi pizzeria ufficiale del Real Madrid FC e luogo di ritrovo per molti dei campioni del club.
Pizzaiolo dallo stile moderno, Romano è anche insegnate in corsi base e avanzati per pizzaioli, presso un istituto di Madrid; nei suoi corsi insegna tutti gli aspetti di questa antica arte, formando i suoi studenti in modo completo. Basi alle tecniche più avanzate, dalla scelta al trattamento delle materie prime, dall’impasto alla movimentazione del forno e della cottura.
Madrid – Spagna
C. de Fernando VI, 29
+34 913 08 73 70