Gala Maris

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A GUSTAVO MILONE

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com  , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Lo chef Gustavo Milone, presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 2pennelli d’Oro.

Al Gala Maris ristorante che sorge all’interno dell’Hotel Alfonso a Mare, sulla pittoresca spiaggia di Marina di Praia a Praiano proprio nel cuore della Costiera Amalfitana, lo chef Gustavo Milone ha portato la sua cucina.

Nato a Corbara, Gustavo ha ereditato dal nonno materno oltre che il nome anche la passione per la cucina.

In costante  ricerca dei sapori, la sua cucina è fatta di semplicità ed estro creativo, tecnica e sperimentazione con l’intento di arrivare a stimolare i sensi, porta ad ogni piatto profumi che rimangono impressi nella mente e sapori che emozionano il palato.


Attratto dalla cucina orientale, Gustavo ne adotta alcuni concetti come il metodo di cottura a freddo, la marinatura e l’uso delle spezie, inoltre utilizza tecniche di fermentazione e negli ultimi anni mi si è avvicinato alla tecnica della frollatura del pesce.

Piatti che armonizzano insieme due culture culinarie, ovvero quella campana con tanto di radicata tradizione fatta di sapori locali sia di terra che di mare, e quella nipponica salutare ed equilibrata, famosa per la cura e la raffinatezza dell’estetica dei piatti che esaltano la bellezza degli ingredienti utilizzati e la stagionalità dei prodotti.

Un concetto di cucina fusion affascinante che propone alla vista armonie cromatiche, messaggere di memorie, di una creatività che affonda le radici in una ricerca instancabile della materia prima, dove poi, il gusto è forgiato dalla tecnica e riesce a celebrare la capacità di stupire con sapori e consistenze, stimolando la fantasia del degustatore.

I piatti che lo chef Milione realizza al Gala Maris di Praiano, esprimono grande creatività e l’ uso consapevole della materia prima, portando al palato sapori decisi ma delicati, intrecci che conducono alla tradizione costiera e mostrano il carattere contemporaneo proiettato al futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *