L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

L’Arcimboldo ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo inoltre equivale al simbolo del Pennello, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli.

Francesco Mastroianni è nella Guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3 pennelli nella categoria Artista Classico.
La Gelateria Pasticceria Don Nino a Piazza di Spagna, apre le sue porte ai clienti, offrendo la punta di diamante della sua produzione, ovvero il gelato artigianale preparato dalle sapienti mani del Maestro gelatiere Francesco Mastroianni, cinque volte Campione Italiano di Gelateria e Ambasciatore del Gelato nel Mondo, che si può gustare anche all’aperto con affaccio direttamente sulla scalinata di Trinità dei Monti. A parlare sono le ricette del Maestro Mastroianni.
Creazioni come “Fichi della Piana” (Primo premio al SIGEP 2001) o “Cuor di Brontolo” (vincitore del Campionato Mondiale di Gelato), sono solo alcuni esempi della sua capacità di catturare essenze e sapori dei migliori ingredienti locali dando vita a gusti che incontrano il consenso di pubblico e critica. Ora, per festeggiare la ripresa post Covid Mastroianni ha voluto inserire nel menù di Don Nino anche tre granite con i colori della bandiera italiana: verde (pistacchio), bianco (mandorla) e rosso (fragola). Don Nino è anche pasticceria con i cannoli preparati al momento secondo l’antica ricetta originale dei pasticceri siciliani, i rocher al cioccolato e pistacchio, i macarons, la monoporzioni di Cheesecake e Tiramisù, le frolle, per regalarti un momento di dolcezza inconfondibile.

Per gli amanti del Caffè non c’è forse bar più accogliente di questo in centro storico. Ciò che distingue il caffè di Don Nino è la speciale selezione di tre miscele esclusive: la miscela Forte, la miscela Gentile e la miscela Biscotto Tostato, realizzate attraverso la sapiente combinazione dei migliori chicchi di Arabica e Robusta, per incontrare il gusto di ogni amante di caffè. Per i più golosi, poi, c’è il Caffè Don Ninetto, l’espresso con la crema di pistacchio, guarnito con panna e granella di pistacchio.

Non manca il salato. La Bakery offre deliziosi panini e club sandwich, insalate fresche e saporite, hamburger preparati con carne bovina macinata fresca e la Pinsa, fatta lievitare per 72 ore in modo da darle quel sapore e quella croccantezza unica.

Il primo piano del locale ospita una trentina di tavoli dove ci si può sedere per la paura pranzo o per un aperitivo godendo dalla piccola finestra allocata nella sala principale che offre la vista inconfondibile e suggestiva della scalinata di Piazza di Spagna. Oltre al punto vendita di Piazza di Spagna, Don Nino vanta, al momento, otto punti vendita tra Roma e Firenze e, nei prossimi mesi, sotto la guida del CEO Giovanni Pagliaro, si appresta a sbarcare sia a Madrid in Spagna ma anche sul mercato asiatico.

Infatti, a breve, le specialità di Don Nino potranno dunque essere gustate anche a Shangai in Cina. Questo è stato possibile grazie al contratto di Master Franchising appena firmato con un Gruppo imprenditoriale cinese che prevede l’apertura in Cina di cinque punti vendita Don Nino entro il primo semestre 2022. La crisi non ha fermato l’espansione imprenditoriale di un marchio che ha l’obiettivo di portare il Made in Italy anche nel mercato asiatico, in particolare in Cina, Giappone e Corea, che sono a caccia di brand iconici italiani.
www.don-nino.it
L’Arcimboldo online magazine, takes its name from the 16th century painter Giuseppe Arcimboldo because the artist created the famous “Composite Heads”, paintings that revealed a human figure by putting together fruit and vegetables, fish and kitchen products.
L’Arcimboldo, or the golden statuette with a modern and stylised shape, created by the 3D Artist Francesco Conte, expert in lighting and look dev www.frankwy.com , was created to reward the Artists of Taste, in Italy and abroad, that is, those who with their profession and divided into specific categories, meet the following requirements in the food and wine sector: “Artists of Taste, custodians and ambassadors of ancient arts, capable of telling the story, communicating the culture of their territory, looking to the future and keeping up with the times and trends, with uniqueness and emotional capacity”.
Presentation of the 2025 Guide – Totò Theater in Naples
L’Arcimboldo is also equivalent to the symbol of the Brush, used by artists to create their works.
After a series of evaluations by professionals in the communication and gastronomic fields, deserving Artists of Taste have entered the L’Arcimboldo guide with the assignment of one to three brushes.
Francesco Mastroianni is in the L’Arcimboldo Guide with the assignment of 3 brushes in the Classic Artist category.
The Gelateria Pasticceria Don Nino in Piazza di Spagna opens its doors to customers, offering the flagship of its production, namely artisanal ice cream prepared by the expert hands of Master Gelato Maker Francesco Mastroianni, five times Italian Ice Cream Champion and Ambassador of Gelato in the World, which can also be enjoyed outdoors directly overlooking the Spanish Steps. The recipes of Maestro Mastroianni speak for themselves.
Creations such as “Fichi della Piana” (First prize at SIGEP 2001) or “Cuor di Brontolo” (winner of the World Gelato Championship), are just a few examples of his ability to capture the essence and flavors of the best local ingredients, giving life to flavors that meet the consensus of the public and critics. Now, to celebrate the post-Covid recovery, Mastroianni wanted to include three granitas in the colors of the Italian flag in the Don Nino menu: green (pistachio), white (almond) and red (strawberry). Don Nino is also a pastry shop with cannoli prepared on the spot according to the ancient original recipe of Sicilian pastry chefs, chocolate and pistachio rochers, macarons, single portions of Cheesecake and Tiramisu, shortcrust pastry, to give you a moment of unmistakable sweetness.
For coffee lovers, there is perhaps no more welcoming bar than this one in the historic center. What distinguishes Don Nino’s coffee is the special selection of three exclusive blends: the Forte blend, the Gentile blend and the Biscotto Tostato blend, created through the expert combination of the best Arabica and Robusta beans, to meet the taste of every coffee lover. For those with a sweet tooth, there is Caffè Don Ninetto, an espresso with pistachio cream, garnished with cream and chopped pistachios.
There is no shortage of savory. The Bakery offers delicious sandwiches and club sandwiches, fresh and tasty salads, hamburgers prepared with freshly ground beef and Pinsa, leavened for 72 hours to give it that unique flavor and crunchiness.
Presentation Guide 2025 – Totò Theater of Naples
The first floor of the restaurant hosts about thirty tables where you can sit for lunch or for an aperitif enjoying the small window located in the main room that offers the unmistakable and suggestive view of the Spanish Steps. In addition to the store in Piazza di Spagna, Don Nino currently boasts eight stores between Rome and Florence and, in the coming months, under the guidance of CEO Giovanni Pagliaro, it is preparing to land both in Madrid in Spain and also on the Asian market.
In fact, Don Nino specialties will soon be available to enjoy in Shanghai in China. This was possible thanks to the Master Franchising contract just signed with a Chinese business group that provides for the opening of five Don Nino stores in China by the first half of 2022. The crisis has not stopped the entrepreneurial expansion of a brand that aims to bring Made in Italy to the Asian market, in particular in China, Japan and Korea, which are on the hunt for iconic Italian brands.
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