L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Eugenio Ronconi è nella Guida 2025 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3 pennelli nella categoria Artista Moderno.
La “rockstar della carne” inaugura il secondo ristorante dell’insegna in aggiunta alla storica location di via Sant’Eufemia
Raddoppia la sua presenza in città, Al Mercato Steaks & Burgers. A soli tre mesi dall’inaugurazione del nuovo corso dell’insegna in via Sant’Eufemia,lo Chef Eugenio Roncoroni apre un secondo ristorante.
“Al Mercato – afferma lo Chef – è un progetto a cui ho dedicato gran parte della mia vita professionale e in cui continuerò a investire tutte le mie energie. Per questo, insieme a Marcello Rizza abbiamo pensato di ‘fare il bis’ in città con un altro ristorante per offrire la possibilità a un numero sempre più ampio di persone di sperimentare la nostra cucina, affermando la nostra presenza in un quartiere della città molto diverso da quello in cui tutto ha avuto origine”.
La nuova location è distribuita su ben cinque vetrine al civico 18 del centralissimo Corso Venezia a Palazzo Serbelloni.
Il concept rimane lo stesso, così come il menù. Si allargano però gli spazi in cui gli ospiti potranno degustare la proposta dello Chef.
Come da copione, grande importanza è riservata alla carne, declinata in due versioni – “steaks” & “burgers” , ma anche alle verdure, con particolare attenzione ai metodi di cottura e alla stagionalità.
La proposta di Eugenio Roncoroni fa della qualità nella semplicità il suo valore fondamentale e si caratterizza per la contaminazione franco-americana, che interessa la cucina, il servizio e gli interni del ristorante.
Varcando la soglia del nuovo locale si riconoscono le piastrelle di ceramica verde lucido, elemento distintivo del recente restyling di via Sant’Eufemia. Il ristorante di Corso Venezia si articola in tre sale adiacenti, molto diverse tra loro: a destra un ampio open space con cinquanta coperti, dove spicca il rigoglioso giardino verticale; a sinistra si sviluppano invece due salette più piccole, caratterizzate da uno stile che rievoca gli speakeasy del proibizionismo americano.
Gli scaffali raccolgono oggetti di antiquariato, selezionati dallo chef in persona, e parte della sua collezione di libri e riviste di cucina: un tocco molto personale che fa subito capire quanto il nuovo Al Mercato Steaks & Burgers rifletta l’animo e la personalità dello Chef.
Al Mercato Steaks & Burgers
Milano – Corso Venezia, 18
02- 4547 4553
www. al-mercato.it