L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Biagio Federico è nella Guida 2025 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3 pennelli nella categoria Artista Moderno.
Dogana Golosa Steakhouse Restaurant di San Leucio in provincia di Caserta, si trova nella zona di Vaccheria, dove un tempo sdoganavano le vacche per il Regno Borbonico. Dogana Golosa, riconosciuta tra le migliori 21 Steak House d’Italia secondo il network Braciamiancora, propone carni pregiate, provenienti da animali allevati solo al pascolo e certificati, avvalendosi di prestigiose partnership con i migliori allevatori nazionali e internazionali. Unica Steakhouse del sud Italia ad avere in esclusiva il Bisonte Americano, nato e cresciuto in Italia, e presenti nella prima guida delle Steakhouse.
Ai fornelli di Dogana Golosa Steakhouse Restaurant, lo chef Biagio Federico realizza piatti della tradizione locale con armoniosi tocchi innovativi.
Lo chef Federico appena diplomato all’istituto alberghiero ha iniziato a svolgere il lavoro che aveva sempre desiderato.
In Italia e all’estero ha lavorato presso strutture di lusso, completando la sua formazione professionalmente con una precisa identità di cucina.
Tornato nella sua regione di origine, la Campania, tra le province di Caserta e Benevento, ha proposto la sua cucina.
Ai fornelli del ristorante Dogana Golosa realizza pietanze che esprimono appieno la sua filosofia, il territorio con profumi ed i sapori distintivi, arricchiti da una creatività tutta personale.
Fondamentale è la ricerca come la selezione delle migliori materie prime, l’utilizzo delle corrette tecniche di cucina che preservano e valorizzano le peculiarità organolettiche di ogni singolo ingrediente.
Lo chef Biagio Federico, attento alla selezione degli ingredienti di alta qualità, per la realizzazione dei suoi piatti, ha scelto l’olio extravergine di oliva Tenuta Severini, un’azienda che sorge in Calabria, a Mottafollone, un paesino in provincia di Cosenza, una realtà dove il passato incontra il presente in un naturale fluire di storie ed eventi.
Tenuta Severini si estende per circa 44 ettari e la collina di Boccafolle rappresenta il nucleo principale dell’azienda con ben 4800 le piante di olive di diverse cultivar: Carolea, Nocellara del Belice, Roggianella e numerose altre cultivar tipicamente italiane. Il loro obiettivo è produrre un olio le cui proprietà organolettiche esprimano al meglio le aromaticità delle cultivar da cui è ottenuto e le cui caratteristiche compositive siano garanzia di un prodotto davvero salutare e nutraceutico, degno di poter essere considerato tra i migliori Oli Extra Vergini d’Oliva.
Tenuta Severini ha ottenuto negli ultimi anni diversi riconoscimenti prestigiosi; nel 2024 al concorso internazionale “Sol d’oro”, l’olio evo “Melodia” si è classificato al primo posto tra i Fruttati Intensi, con premiazione durante l’evento fieristico del Vinitaly a Verona. In tal modo la Tenuta Severini ha confermato la sua eccellenza nel panorama nazionale e internazionale degli oli extravergini d’oliva. Inoltre, nel 2025 è arrivato un ulteriore riconoscimento Flos Olei e la presenza in Guide di rilievo come Gambero Rosso e Solw Food.