Espedito Ammirata – Calabria

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A ESPEDITO AMMIRATA

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Arriva da Bisignano in provincia di Cosenza,Espedito Ammirata,che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa da 3pennelli d’Oro.

Espedito Ammirata,  il suo mestiere è una passione ereditata dal papà pizzaiolo, cresciuto sin da piccolo nella pizzeria di famiglia tra impasti in lievitazione e il profumo delle pizze appena sfornate.

A solo 17 si trasferì in Germania per approfondire le sue conoscenze sull’arte del pizzaiolo, poi tornato in Calabria, portò nel suo bagaglio tante idee innovative e altrettanti sogni.

Nel 2019, Espedito diventa imprenditore di se stesso e a Bisignano in provincia di Cosenza, inaugura la sua pizzeria “Mammarè – Pizza e Chiuriti”.

“Non c’è soddisfazione più grande nel vedere la gioia delle persone che credono in ciò che faccio! La pizza è un’arte, e da 𝐌𝐚𝐦𝐦𝐚𝐫𝐞̀ si punta solo alla qualità”.  

Questo pensiero del Maestro Espedito accoglie sul sito della sua Pizzeria calabrese.

Mammarè è il nome con cui Espedito chiamava la nonna, un nome che racchiude l’amore e il rispetto per la storia e per le tradizioni della propria terra. I “chiuriti”, invece, sono le sfiziosità che la pizzeria propone per rendere più piacevole l’attesa della pizza.

La pizza di Mammarè rispetta tutti i canoni della tradizione calabrese e napoletana insieme, con l’aggiunta di una particolare attenzione alle tendenze del momento e ai gusti della clientela.

Da approfonditi studi sulle farine e gli impasti, Espedito porta in tavola una pizza contemporanea, ma alla sua clientela propone anche la classica pizza “A’ ROT E CARRET”, generosa nelle sue dimensioni, sottile e leggera, per il piacere degli appassionati della vera pizza napoletana.

Dal successo di “Mammarè – Pizza e Chiuriti”, Espedito si espande con le sue pizzerie e le sue proposte di cucina, Mammarè ha fatto il bis ed  è nata anche la terza location “Zia Né”,  un nuovo e brillante format dedicato allo Street food napoletano 100%.

“Zia Né”, un nome che rivela un affettuoso legame, un omaggio a sua zia Nella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *