L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Giuseppe Alfano entra nella Guida de L’Arcimboldo d’Oro 2024 con l’assegnazione di 3 Pennelli d’Oro nella categoria ” Artista wedding chef “.
Giuseppe Alfano, una passione per la cucina che nasce tra le mura domestiche, fin da ragazzo si divertiva ad impastare pizze, focacce e dolci, nonché la pasta fatta a mano, proprio da buon gragnanese.
Ha frequentato l’IPSSAR De Gennaro di Vico Equense ed ebbe come insegnante Andrea Cannavacciuolo, padre del celebre Antonino e tra i suoi compagni di classe c’era lo chef Gennaro Esposito.
Da militare, in marina, Giuseppe ebbe poi la fortuna di essere imbarcato sulla nave Amerigo Vespucci, dove arricchì la sua formazione professionale affiancando Pietro Catzola anche durante importanti eventi, cuoco del Quirinale da ormai 30 anni.
La sua prima esperienza fu nel 1987 presso il ristorante il Bikini di Vico Equense, dove approfondì la cucina di mare.
Giuseppe Alfano da circa 30 anni lavora a Lettere in provincia di Napoli presso l’Hotel Elisabetta Luxury Events della famiglia Di Martino. Una struttura dove ha curato eventi privati di spicco ed ha avuto l’opportunità di incontrare e cucinare per numerosi personaggi famosi, attori e cantanti.
La cucina è un mondo in continuo aggiornamento e Giuseppe Alfano, per essere pronto a soddisfare i palati più esigenti, restando al passo con i tempi e le mode, segue ancora tutt’oggi corsi di formazione, custodendo il sogno nel cassetto di un ristorante tutto suo, dove poter esprimere la creatività e la professionalità acquisita in tanti anni di esperienza.
Il suo motto: “spirito di sacrificio e tenacia ti apriranno nuovi orizzonti”.