L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Michele Pentella è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro nella categoria ” Artista tradizionale “.
Lo chef Michele Pentella, 39 anni, di origine campana, da 10 anni vive Piedimonte San Germano in provincia di Frosinone e dal 2013 lavora presso il Ristorante-Pizzeria “Cibus Cultura Gastronomica”.
Pentella fa parte dell’Associazione Cuochi Torre del Greco, Area Vesuviana, Nolana e Strianese.
La passione per la gastronomia lo attanaglia già da giovanissimo e presso ristoranti della Campania inspessisce la preparazione professionale.
La sua cucina rivisita la tradizione con tocchi creativi ed innovativi, creando armonie di sapori e consistenze.
Ai recenti Campionati della Cucina Italiana 2024 che si sono svolti a Rimini, lo chef Michele Pentella si è aggiudicato la medaglia di bronzo conseguita per Categoria K1; il piatto premiato consisteva in un sandwich di pesce spada con fontina e alici, tartelletta al parmigiano con tartare di pesce spada e pomodori secchi, insalatina di misticanza, verdure marinate, pomodorini gialli e rossi, ceci e sciroppo d’acero.
Michele Pentella: “Esprimo le mie emozioni attraverso la cucina, curo i miei piatti dalla selezione degli ingredienti, al loro migliore utilizzo senza trascurare gli impiattamenti.
Ho approfondito la mia formazione professionale sia sulle paste povere e che su quelle complesse di pesce, con tocchi di cucina molecolare.
Mi piace molto studiare, non amo improvvisarmi e fare le cose a caso.
La cucina è un mondo talmente ampio che non è permesso trascurare alcun dettaglio.
Il mio sogno nel cassetto è quello di avere un ristorante tutto mio, dove portare la mia filosofia di cucina”.