Nella Pizza artigianale di Valentino Tafuri

Valentino Tafui

Nella Pizza artigianale di Valentino Tafuri

di Patrizia Zinno

Battipaglia – Nel nostro viaggio nel mondo gustoso della pizza, ci fermiamo a conoscere un pizzaiolo straordinario, Valentino Tafuri,  che con la sua simpatia e inventiva, conquista chiunque assaggi le sue creazioni spettacolari. Fin da bambino, osservando il lavoro di un pizzaiolo, amico di famiglia, sente crescere il suo amore per la Pizza. Il Maestro impastava e Valentino guardava incantato e, continuando a guardare, un giorno per gioco comincia a stendere una pallina di acqua e farina e ne fece una piccola pizza, con le orecchie, gli occhi, il nasino e la bocca. L’emozione era così grande che decide che quello da grande poi diventerà il suo mestiere. Così, dopo la scuola dell’obbligo, si iscrive all’Istituto Alberghiero di Gromola e coniugando istruzione e lavoro presso la Pizzeria Carmine a Battipaglia, dà inizio alla sua fulgida carriera.

Valentino Tafuri

A soli 17 anni comincia a lavorare nella Pizzeria stagionale sulla piscina del Lido Miramare di Battipaglia, che il padre prese in gestione per il figlio. Lo studio ed il lavoro gli davano la carica, ma un grande maestro, Gennaro Esposito nel Cilento, gli ha permesso di formarsi e perfezionare quest’arte nobile e antica. Con lui ha imparato l’amore per la Pizza, osservando, sperimentando, ma soprattutto lavorando, perché per fare il pizzaiolo ci vuole tanta, ma tanta esperienza e manualità.
 Infatti i trucchi del mestiere li ha rubati dai veri maestri e dopo averli osservati attentamente ha con il tempo elaborato un metodo di lavoro tutto suo… e solo suo. Nel 2014 Valentino apre il suo primo locale ed un anno dopo nasce il progetto “Con la Nostra Terra, per la Nostra Terra” con un obiettivo preciso e concreto, di raccontare tutte le eccellenze del territorio su ogni Pizza realizzata.

Nel 2016 cambia locale e tutto si rinnova e con “3VoglieLab” appuntamenti di “formazione amatoriale in bottega, il laboratorio dedicato alla pizza fatta in casa. Presto questi incontri diventano un interessante incontro collettivo con altri appassionati e con chi la pizza la fa tutti i giorni, una sorta di centro culturale, per approfondire insieme temi importanti come : la farina, i pomodori, i legumi, la mozzarella, il vino, la birra e l’olio, tutti i prodotti genuini del Cilento. Nella cucina di 3voglie entrano soltanto prodotti di eccellenza, selezionati dopo un lungo iter e un contatto diretto con i produttori. Selezione nel rispetto della Dieta mediterranea,  della Stagionalità, della Natura, e della Territorialità, che porta a prediligere prodotti a chilometro zero. Proprio perché di prima scelta, si tratta spesso di prodotti tutelati da consorzi, enti pubblici e istituzioni private internazionali. Fra gli ortaggi, presenti nel menù 3voglie, spiccano l’antico pomodoro di Napoli e il San Marzano Dop, presidio Slow Food; come latticini, la mozzarella di Bufala, il Provolone del Monaco ed il Caciocavallo Podolico; mentre tra i legumi, troviamo i fagioli di Controne e i ceci di Cicerale, anche questi presidi Slow Food. Ed ancora, nella pizzeria artigianale di Battipaglia, si fa largo uso delle erbe spontanee della Piana del Sele e dei Monti Picentini, dell’Olio Evo delle colline Salernitane, del fico del Cilento, le oliva ammaccate e le alici di Menaica.

Valentino Tafuri

Valentino:cosi è nato  il mio progetto e piace a moltissimi. Il cliente insieme a me interpreta la pizza come un prodotto in continuo movimento evolutivo. Nasce la pizza degustazione, la pizza, la vera regina della tavola,  che si divide tra i commensali facendo in modo da farla diventare protagonista di assaggio per individuarne il sapore e la qualità. Comincio a sbizzarrirmi sui prodotti da condimento, seguo l’andare delle stagioni in base alle verdure da utilizzare e  cerco di interagire con la cucina tradizionale del territorio. Il progetto è molto richiesto e sempre più interessa curiosi ed appassionati della buona cucina. Non rimane che continuare a creare prodotti sempre più all’avanguardia sul fronte nutrizionale e salutare, incrementare i rapporti veri con i produttori e utilizzare solo materie prime provenienti da agricoltura sostenibile.-

Valentino Tafuri 3VoglieLab

Dopo anni dall’esperienza e successo della pizzeria artigianale 3Voglie, la storia della famiglia Tafuri prepara l’unione alla famiglia Ferraiuolo per dare vita a “3Voglie in centro”. Uno store del gusto, un luogo di convivialità e piaceri al palato, dalla colazione alla cena passando per il pranzo, gli spuntini e gli aperitivi, con caffetteria, boulangerie, lievitati dolci e salati. Valentino ha tanti progetti ancora nel cassetto da realizzare. E’ riservato ma anche molto determinato ed è soprattutto uno che aveva chiaro cosa gli sarebbe piaciuto fare. Partendo dalla tradizione napoletana oltre alla Pizza, oggi è diventato un accurato professionista dell’Arte Bianca ed abbraccia con successo anche  la produzione del pane, che realizza rigorosamente  con lievito madre e farine bio con sguardo sempre attento alle produzioni locali ed alle materie prime selezionate.

Valentino:- “Non sarei mai riuscito a realizzare i miei sogni, senza mia madre e mia sorella che curano con me la prima gestione “3voglie Pizzeria“, e senza mio padre che ha seguito tutti i lavori del nuovo progetto. I segreti delle mie creazioni non sono il lievito o la farina, ma la passione e l’amore per questo lavoro, che si incontrano, si mescolano e poi si sposano nel forno a legna, il tempio sacro della pizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *